INFORMATIVA PRIVACY - Aggiornamento al 25/05/2018

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti. La presente privacy policy si applica esclusivamente alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito. Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web. Lo scopo dell'informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Nel corso o a seguito della consultazione di questo sito Internet, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "titolare" del loro trattamento è la Omnicon Srl, con sede operativa in via Petrarca, 14/A - 20843 - Verano Brianza (Mb) e sede legale in via Puglia, 15 - 20900 Monza (Mb) in persona del proprio legale rappresentante Amministratore Unico, contattabile dalla sezione CONTATTI del presente sito.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano specifiche richieste sono utilizzati al solo fine di eventualmente eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Internet acquisiscono, come tutti i siti web nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti: - indirizzo internet protocol (IP); - tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito; - nome dell'internet service provider (ISP); - data e orario di visita; - pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita; - eventualmente il numero di click. utilizzo informazioni Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza (dal 25 maggio 2018 tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare). A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti (dal 25 maggio 2018 tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare). Qualora il sito consenta l'inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall'utente, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell'utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall'utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l'utente accetta espressamente l'informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l'erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall'utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all'utente verificare di avere i permessi per l'immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. In ogni caso i dati rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge. I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tenttivi di danneggiamento del sito) sono conservati per 7 giorni.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

I cookies sono una piccola quantità di dati che vengono memorizzati nella RAM del computer o sul disco fisso, ogni volta che un sito web viene visitato. Il nostro sito Internet utilizza i cookies per riconoscere e tenere traccia dei visitatori, al fine di fornire loro un accesso più veloce al sito e di modificarne i contenuti in base alle preferenze. I cookies non consentono in alcun modo al sito visitato di avere accesso a qualsiasi altro dato presente nel computer degli utenti.

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google").

Il servizio Google Analytics utilizza i "cookies", file di testo depositati sul Vostro computer per consentire di raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sulla modalità di utilizzo del sito www.omnicon.it da parte degli utenti (preferenza della lingua, paese, indirizzo IP o altre impostazioni online) e per fornire funzionalità personalizzate od ottimizzate. L'utente può disabilitare in modo selettivo la raccolta di dati da parte di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposito componente fornito da Google (opt out). Per ulteriori informazioni sull'uso dei dati e sul loro trattamento da parte di Google si raccomanda di prendere visione delle informazioni all'apposita pagina predisposta da Google, e alla pagina sulle Modalità di utilizzo dei dati da parte di Google quando si utilizzano siti o app dei partner.

Il sito www.omnicon.it non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione.

I cookies possono essere disabilitati attraverso l'impostazione appropriata sul vostro browser, tuttavia ciò potrebbe impedire un corretto funzionamento ed utilizzo di tutte le funzionalità di questo sito web.

Utilizzando il sito www.omnicon.it, acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali qualora richiesto in apposite sezioni del sito. Il loro mancato conferimento, tuttavia, può comportare l'impossibilità di ottenere quanto eventualmente richiesto.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

MISURE DI SICUREZZA

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

DIRITTI DELL'UTENTE

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l'Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i deguenti diritti: - richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); - conoscerne l'origine; - riceverne comunicazione intelligibile; - avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; - richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; - nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; - il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante); - nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge. Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento. Nel caso in cui i dati siano trattati in base ai legittimi interessi sono comunque garantiti i diritti degli interessati al trattamento (tranne il diritto alla portabilità che non è previsto dalle norme), in particolare il diritto di opposizione al trattamento che può essere esercitato inviando una richiesta al titolare del trattamento.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FORNITORI/CLIENTI

Vi informiamo che i Vs. dati personali da noi acquisiti o acquisendi, saranno soggetti a trattamento nel rispetto dei requisiti di legge e dei diritti a Voi riconosciuti dalla legge quali "interessati".

a) Il trattamento comprenderà le seguenti operazioni: raccolta per via telefonica o telematica o scritta o presso pubblici registri, elenchi, atti e documenti e/o banche dati pubbliche e/o private (società di informazioni commerciali), registrazione, organizzazione, conservazione e elaborazione su supporti cartacei, magnetici, automatizzati o telematici, elaborazione di dati raccolti da terzi, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione anche a dati di altri soggetti in base a criteri qualitativi, quantitativi e temporali, ricorrenti o definibili volta per volta, trattamento temporaneo finalizzato ad una rapida aggregazione o alla trasformazione dei dati stessi, adozione di decisioni in forma automatizzata e/o discrezionale, creazione di profili e informative, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati, ovvero combinazioni di due o più delle operazioni summenzionate.

b) Ferma la comunicazione a terzi operata in esecuzione di obblighi di legge o derivanti da regolamenti o latra normativa comunitaria, i dati verranno da noi comunicati, in Italia e all'estero ai seguenti soggetti: 1) nostra rete di vendita; 2) altre società collegate e/o controllate (presso le quali i trattamenti avranno finalità correlate a quelle indicate nella presente informativa); 3) società, enti, associazioni e/o persone fisiche che ci forniscono servizi CED e relativa manutenzione; 4) banche e istituti di credito; 5) imprese di assicurazione; 6) società di factoring; 7) società di leasing; 8) società di recupero e/o cessione di crediti; 9) società di assicurazione o cessione crediti; 10) società di informazioni commerciali; 11) consulenti e professionisti; 12) studi professionali e di consulenza aziendale; 13) revisori contabili; 14) spedizionieri, vettori e corrieri; 15) operatori di telecomunicazione; 16) enti pubblici economici; 17) clienti/fornitori e sub - fornitori; 18) uffici giudiziari nell'ambito di indagini penali; 19) altri soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati che Vi riguardano sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria; 20) altre società, enti e/o persone fisiche che svolgono attività connesse, strumentali e/o di supporto alle nostre, o necessarie e/o funzionali all'esecuzione dei contratti o servizi richiesti dalla S.V. Tali soggetti, ad eccezione degli incaricati sub 1), tratteranno e a loro volta comunicheranno a terzi i dati in qualità di "titolari" ai sensi del D. Lgs. 196/03, in piena autonomia.

c) Le suddette operazioni di trattamento e/o comunicazione avranno le seguenti finalità: 1) soddisfare esigenze pre - contrattuali (es. istruzione di offerte o Vs ordini, verifiche solvibilità); 2) adempimento di obblighi legali e contrattuali (es. tenuta contabilità, formalità fiscali, gestione amministrativa); 3) gestione clientela; 4) gestione fornitori; 5) gestione affidamenti; 6) controllo rischi (frodi, insolvenze, …); 6) gestione contenzioso e cessione crediti; 8) gestione contabili e di tesoreria; 9) servizi finanziari strumentali alla gestione di clienti/fornitori; 10) gestione strumenti di pagamento elettronico; 11) servizi assicurativi strumentali alla gestione di clienti/fornitori; 12) gestione magazzino e trasporti; 13) gestione dei rapporti commerciali; 14) marketing operativo e strategico; 15) vendita per corrispondenza ed e - commerce; 16) telemarketing e teleselling; 17) informazione commerciale, invio di materiale pubblicitario, vendita diretta o comunicazione commerciale interattiva; 18) certificazione della qualità; 19) rilevazione del grado di soddisfazione di clienti/fornitori.

d) Il conferimento dei dati da parte della S.V. è obbligatorio solo ai fini di quanto precisato nei suddetti punti da 1 a 13. il Vs consenso al trattamento per tali finalità non è necessario. L'eventuale rifiuto di fornirli determinerà, tuttavia, l'impossibilità di instaurare o proseguire rapporti contrattuali con la S.V.. I dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati con la S.V., e, in seguito, per la durata necessaria all'adempimento dei relativi ns obblighi di legge, per conservare il Vs profilo economico onde razionalizzare la selezione di clienti e/o fornitori e, previo Vs consenso come meglio oltre, per le finalità commerciali precisate nei punti da 13 a 17.

f) Titolare del trattamento dei dati personali è la Omnicon Srl, con sede legale in via Puglia, 15 - 20900 - Monza. Per contattare Omnicon srl inviare una mail all'indirizzo info@omnicon.it.